WOODPIGEON (CANADA) venerdì 11 marzo 2011 alle ore 22.00

WOODPIGEON (CANADA)

LIVE @ CARACOL

venerdì 11 marzo alle ore 22.00

Circolo Arci Caracol 

 

Battichiodi 8/10
Pisa, Italy

I Woodpigeon sono una band canadese, (precisamente di Calgary, Alberta) guidata dall\’eccentrico Mark Hamilton, il cui nucleo è composto da 8 elementi. Ad oggi i Woodpigeon hanno pubblicato 4 album e vari Ep, e la loro popolarità è cresciuta a dismisura grazie alla qualità del loro folk orchestrale e alle esibizioni dal vivo.
Mark Hamilton ha proposito del nome della band dice: \”Mi è sempre piaciuta la parola Woodpigeon, e quand…o la scrivi in corsivo ricorda un rollercoaster\”.

Il sound dei Woodpigeon ricorda Sufjan Stevens, Grizzly Bear, Camera Obscura e Belle & Sebastian, e i testi di Mark Hamilton sono fortemente influenzati dai Kinks. Il primo album dei Woodpigeon, \’Songbook\’, è stato pubblicato nel 2006. In seguito alla pubblicazione dell\’esordio la band ha aperto importanti concerti per Broken Social Scene, Iron and Wine, Grizzly Bear, Calexico e the Dears. Con il crescere della popolarità (specialmente in Europa) nel 2008 la band iniziò un lungo tour in Inghilterra, Irlanda e Germania. Sull\’onda del crescente successo Mark Hamilton e compagni pubblicarono il loro secondo lavoro, \’Treasury Library Canada\’, alla fine del 2008.
Dalla pubblicazione di \’Treasury …\’ in poi i Woodpigeon non hanno mai smesso di suonare dal vivo e comporre nuovo materiale, come dimostrano il bellissimo \’Die Stadt Muzikanten\’ del 2010 (masterpiece e gioiella della discografia di Mark Hamilton, considerato uno dei dischi più importanti della nuova scena indie canadese) e gli EP \’Chorus of Wolves\’ e \’La Commission Scolaire\’.
\’Die Stadt Muzikanten\’, terzo album di Mark Hamilton e del suo collettivo folk denominato Woodpigeon, è un progetto complesso e ricco di sfumature, che rinuncia alla seduzione tipica degli ensemble folk-rock contemporanei. Le sedici tracce del disco sono un corpo unico, una sequenza che soffre il taglia e cuci dell\’ascolto frugale e virtuale. In \’Die Stadt Muzikanten\’ i musicisti non sottolineano le loro performance, consapevoli che ogni suono sgorgherà dall\’insieme a ogni ascolto.
L\’edizione giapponese di \’Die Stadt Muzikanten\’ conteneva un secondo cd \’Balladeer\’ con dodici brani prodotti da Steve Albini.

Mark Hamilton nel 2011 si prodigherà in un Woodpigeon solo tour, e ha da poco pubblicato una raccolta di rarità e inediti della sua band, \’Fra Le Nuvole\’. \’Fra Le Nuvole\’ è stato pubblicato all\’inizio del 2011, ed è un chiaro messaggio d\’amore per i suoi numerosi fan italiani.
L\’artwork di \’Fra Le Nuvole\’ è stato ideato e realizzato dal team di designer italiani Elyron e il è disco acquistabile solo online con la seguente tracklist:
01. Spirehouse (From Die Stadt Muzikanten) / 02. Our Love is as Tall as the Calgary Tower (From Die Stadt Muzikanten) / 03. Music for the Naturally Unhip [w/ Hampus Norén] / 04. Don\’t Fret, My Pet / 05. Toil [w/ Darcy McIntyre] / 06. No Cigarettes [Withered Hand cover] / 07. Hove Beach / 08. Spirehouse (Shipshapen Remix) / 09. Empty-Hall Sing-Along (Dead Edits Remix) / 10. Our Love is as Tall as the Calgary Tower (Montag Remix). www.woodpigeon-songbook.com www.myspace.com/woodpigeon

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: